Cosmonauti Borghesi pubblicano venerdì 26 giugno il nuovo singolo “Gocce di limone” (CinicoDisincanto/Artist First), disponibile in presave. Il brano anticipa il nuovo progetto discografico della band, “IN ANALOGICO DIRSI TI AMO”, in uscita venerdì 28 agosto

 

“Gocce di limone” racconta la fragilità emotiva e quel confine che separa ciò che accade dentro di noi da ciò che scegliamo di mostrare agli altri. Tra momenti di euforia improvvisa, sensi di vuoto e una costante sensazione di perdita della gravità, il brano si sviluppa come un viaggio alt-pop magnetico e vulnerabile, arricchito da intrecci ritmici e sonorità ricercate. I Cosmonauti Borghesi costruiscono una narrazione che riesce a muoversi tra un’apparente leggerezza e profondità emotiva, lasciando affiorare i problemi e le contraddizioni che li caratterizzano senza esplicitarle in maniera plateale. Il risultato è un pezzo immediato e ballabile, capace di raccontare il caos emotivo nascosto sotto la superficie. 

 

Gocce di limone giunge in seguito all’uscita di Polipropilene e Depeche mode; i tre singoli hanno fornito un’anticipazione del nuovo album IN ANALOGICO DIRSI TI AMOin uscita venerdì 28 agosto. Un progetto che ha vinto sia il bando Lazio Sound Recording che il bando Nuovo Imaie per le nuove produzioni discografiche, che si inserisce all’interno di un percorso che la band sta attraversando alla ricerca di un sound personale e definito, caratterizzato da una scelta artistica matura e consapevole, capace accompagnare melodie orecchiabili e testi mai banali.

Biografia

Cosmonauti Borghesi (Leonardo Rese voce e tastiere, Alessandro Mastropietro chitarra e Marco Cestrone batteria), sono una band dalle influenze Funk, Disco e Rock, che esordisce nel 2023 con il brano “Tutto Inutile”, già presentato dal vivo durante i loro concerti. Nel maggio 2023 pubblicano il secondo singolo “Lemon Gin”, che li porta a esibirsi all’RDS Summer Festival in apertura ai concerti di The Kolors e Alex Britti. A novembre 2023 rilasciano il terzo singolo “Quel Che Sarà”, frutto della collaborazione con il produttore Spanishhh, che segna un importante passo nella loro sperimentazione musicale. Ad aprile 2024 esce il primo album “Felicità di Sale”, che portano sul palco dell’RDS Summer Festival a luglio dello stesso anno, in apertura a Tananai e Francesco Gabbani. A novembre 2024 partecipano a Sanremo Giovani con il brano “Aurora Tropicale” e conquistano un posto tra i 24 artisti in gara, come unica band. Il 31 dicembre suonano invece in apertura al concerto di Capodanno di Roma al Circo Massimo, prima di PFM, Boy George e Gabry Ponte. A marzo 2025 esce “Roma FCO”, ballad romantica presentata con un evento live proprio all’interno dell’area partenze dell’aeroporto di Fiumicino, a Roma. Partecipano poi al Concerto del Primo Maggio e danno inizio a un’estate importante fatta di concerti, tra piazze, festival, opening act e ospitate in eventi radio e TV. A luglio pubblicano “Les Friques”. Il 2026 si apre con il singolo“Polipropilene”, seguito da “Depeche Mode” e “Gocce di limone”, racchiusi nell’album “IN ANALOGICO DIRSI TI AMO”.

 

 

LINK UFFICIALI

Instagram: @cosmonautiborghesi.official

TikTok: @cosmonautiborghesi

YouTube: Cosmonauti Borghesi

Facebook: Cosmonauti Borghesi su Facebook

X: @cosmonautiborg